Fare il punto sullo stato dell’arte in merito ai temi della pianificazione dell’emergenza e della gestione del soccorso in presenza di chi abbia specifiche necessità, tra cui persone con disabilità, bambini e anziani, a partire dalle esperienze maturate sull’argomento in àmbito nazionale e internazionale: è questo l’obiettivo principale del Convegno Internazionale intitolato Per una sicurezza inclusiva – Help for All, in programma per domani, 5 aprile, presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma (Via del Commercio, 13, ore 9-17.30).
L’iniziativa è promossa dall’Osservatorio Nazionale sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali, istituito nell’àmbito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del quale fanno parte anche esperti provenienti dal mondo delle Associazioni e delle cui attività – come si può vedere anche a questo link – il nostro giornale si è sempre puntualmente occupato in questi anni.
«La tutela delle persone con disabilità – spiegano i promotori del Convegno – e, più estesamente, delle persone con specifiche necessità in condizioni di emergenza, è un tema di grande interesse per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che vi ha posto particolare attenzione nell’àmbito di specifiche norme tecniche e ha sviluppato iniziative volte ad accrescere le competenze degli operatori del soccorso e la consapevolezza dei cittadini, dagli addetti alla gestione delle emergenze nei luoghi lavoro fino alle stesse persone con disabilità, direttamente o per il tramite delle Associazioni che le rappresentano. Su questi aspetti, in particolare, è operativo dal 2015 l’Osservatorio Nazionale sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali, che sia in questa occasione, che in altri momenti formativi e informativi, è del tutto in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (articolo 11: Situazioni di rischio ed emergenze umanitarie, “Gli Stati Parti adottano, in conformità agli obblighi derivanti dal diritto internazionale, compreso il diritto internazionale umanitario e le norme internazionali sui diritti umani, tutte le misure necessarie per garantire la protezione e la sicurezza delle persone con disabilità in situazioni di rischio, incluse le situazioni di conflitto armato, le emergenze umanitarie e le catastrofi naturali”), e con le più recenti indicazioni emerse nell’ambito della Conferenza Mondiale di Sendai sulla riduzione dei disastri del 2015».
Rimandando i Lettori al programma completo dell’importante appuntamento (a questo link), segnaliamo qui i titoli delle tre sessioni in cui sarà ripartita la giornata (La sicurezza inclusiva e il soccorso: riflessioni sullo stato dell’arte, moderata da Angelo Porcu del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; Esperienze a confronto: la gestione del soccorso, moderata da Consuelo Agnesi di CERPA Italia-Centro Europeo per la Ricerca e la Promozione dell’Accessibilità; Esperienze a confronto: la pianificazione dell’emergenza, moderata da Fabrizio Mezzalana della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), seguite dalla tavola rotonda Il soccorso inclusivo alla luce del programma di attuazione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità (DPR 12 ottobre 2017) e del nuovo codice sulla protezione civile (D.Lgs n.1 del 2 gennaio 2018), moderata da Claudio Arrigoni della redazione di InVisibili, blog del «Corriere della Sera.it». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno del 5 aprile. Per approfondire la materia, accedere al nostro testo intitolato Soccorrere tutti significa soccorrere meglio (a questo link), al cui fianco vi è il lungo elenco dei contributi da noi pubblicati in questi anni.
Il convegno disporrà del servizio di interpretariato LIS e della sottotitolazione. Per ulteriori informazioni: helpforall@vigilfuoco.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…