In occasione delle iniziative promosse in queste settimane per la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile e nell’àmbito del Progetto COME-IN!, la Consulta Regionale delle Associazioni di Persone con Disabilità e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia, il Museo Archeologico dei Civici Musei di Udine e l’Associazione ProgettoAutismo FVG presenteranno il 7 aprile all’opinione pubblica le Linee Guida dello stesso Progetto COME-IN! in linguaggio semplificato per persone con disabilità intellettiva e autismo.
Il tutto concluderà una mattinata preceduta dalla visita guidata con ingresso gratuito al Museo Archeologico di Udine, iniziativa aperta a tutti e condotta dalle guide speciali con autismo, assieme ai ragazzi dell’Istituto Superiore Malignani e della Parrocchia di Feletto (Udine).
Verrà infine distribuita la brochure sulla Regione Friuli Venezia Giulia realizzata da PromoTurismo FVG, anch’essa in linguaggio semplificato, grazie alla consulenza di ProgettoAutismo FVG e dell’ANFFAS di Udine (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).
«Queste iniziative di inclusione sociale – commenta Elena Bulfone, presidente di ProgettoAutismo FVG – ci rendono particolarmente orgogliosi perché hanno un impatto concreto sulle persone con autismo e le loro famiglie». «Il nostro intento – aggiunge – è quello di agire rendendo il territorio accessibile a tutti».
All’evento interverranno anche Federico Angelo Pirone, assessore alla Cultura del Comune di Udine, Paola Visentini, curatrice del Museo Archeologico di Udine e Gilberto Collinassi, direttore della Ricerca e dello Sviluppo di ENAIP Friuli Venezia Giulia.
A proposito del progetto europeo COME-IN! Cooperazione per una piena accessibilità ai musei – Verso una maggiore inclusione, già in varie occasioni – vale la pena ricordare – abbiamo avuto l’opportunità di occuparcene sulle nostre pagine. Si tratta di un’ attività triennale avviata nell’estate del 2016 e che si protrarrà fino al 30 giugno del 2019, con il finanziamento del Programma Interreg Europa Centrale, proponendosi l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, tramite il potenziamento delle capacità di musei di piccole e medie dimensioni di attrarre visitatori, rendendosi accessibili alle persone con disabilità. (S.B.)
A questo link è disponibile un approfondimento sul Progetto COME-IN! Cooperazione per una piena accessibilità ai musei – verso una maggiore inclusione. Per ulteriori informazioni: Mia Cevid (miavonka@gmail.com).
Articoli Correlati
- Il Progetto “COME-IN!” e l'accessibilità Riguardo al testo intitolato “C’è accessibilità reale e accessibilità ‘incompiuta’ o solo pubblicizzata”, da noi pubblicato qualche settimana fa nello spazio “Opinioni”, a firma di Lorenza Vettor, Giampaolo Bulligan ed…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Friuli Venezia Giulia: un convegno sulla riforma dei servizi e degli interventi Il percorso di aggiornamento che la Regione Friuli Venezia Giulia sta conducendo nel campo dell’integrazione sociosanitaria a favore delle persone con disabilità e le prospettive di sviluppo emergenti dall’approvazione della…