Il vecchio caregiver ricorda

Il “vecchio caregiver” Giorgio Genta, che da più di trent’anni accudisce la figlia con grave disabilità, ricorda di quando era giovane e scrive: «Cosa è cambiato da allora? Praticamente tutto, ma in fin dei conti saranno passati sì e no 55 anni… Quello che è rimasto del ragazzo di un tempo è lo spirito indomito, definito come incosciente dalle donne della mia casa, tipico della nuova professione che esercito proficuamente da trent’anni: il caregiver familiare»

Leggi Tutto

Tra letteratura e narrazioni di esperienze

Sarà aperto a tutti l’interessante incontro in programma per domani, 11 aprile, all’Università Milano Bicocca, intitolato “Raccontare la disabilità. Tra letteratura e narrazioni di esperienze”. Vi interverranno tra gli altri anche Massimiliano Verga, Autore dei libri “Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile” e “Un gettone di libertà” e Alberto Fontana, che ha recentemente pubblicato “Le regole dei motoneuroni. Storie di vita da raccontare”

Leggi Tutto

Tutto per migliorare la qualità di vita delle persone con lesione midollare

Durante il Congresso che a Milano ha rinnovato le cariche elettive della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), modificandone anche lo Statuto, per renderlo sempre più rispondente alle esigenze dell’intero movimento delle persone con lesione al midollo spinale, è stata approvata una mozione dedicata al miglioramento della qualità di vita, che vincola tra l’altro il nuovo Consiglio Direttivo a promuovere ogni azione utile a favorire la Vita Indipendente delle stesse persone con lesione al midollo spinale

Leggi Tutto

Un’altra Aria e altre dodici Variazioni

Torna alle origini, Gianni Minasso, in questa nuova puntata della rubrica da lui curata per il nostro giornale, intitolata “A 32 denti (Sorridere è lecito, approvare è cortesia)”, fatta di incursioni nel grottesco e talora nella comicità più o meno involontaria che, come ogni altra faccenda umana, riguarda anche il mondo della disabilità. Come già quattro anni e mezzo fa, infatti, Minasso propone una dozzina di variazioni, “alla maniera di Raymond Queneau”, questa volta sul tema della Vita Indipendente (negata). E il risultato è davvero notevole…

Leggi Tutto

Alessandro Manfredi nuovo presidente della LEDHA

«Il mio obiettivo principale sarà quello di radicare ulteriormente sul territorio la nostra organizzazione, al fine di rappresentare con sempre maggiore forza le istanze delle persone con disabilità, dei loro familiari e delle Associazioni. Vogliamo essere interlocutori con le Istituzioni a tutti i livelli: dai Comuni alla Regione»: lo ha dichiarato Alessandro Manfredi, che succede ad Alberto Fontana alla Presidenza della LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che rappresenta la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)

Leggi Tutto

La crescita costante del turismo accessibile

Per festeggiare dieci anni vissuti da protagonista, in un settore in costante crescita, come quello del turismo accessibile, V4A® (Village for all), la nota rete che assiste le imprese, gli enti pubblici e privati e le associazioni in tutte le attività di questo particolare comparto, ha presentato alcune novità, a partire dalla “Guida 2018”, che segnala oltre settanta strutture ricettive di Italia, Croazia e San Marino, dove l’ospitalità è attenta ai bisogni di tutti, degli anziani, delle famiglie con bambini piccoli e di chi ha particolari esigenze alimentari, motorie, di vista o di udito

Leggi Tutto

La dimensione terapeutica della musica nella disabilità visiva

È promosso dall’Associazione Bambini in Braille, in collaborazione con la struttura ospitante, il seminario “La dimensione terapeutica della musica nella disabilità visiva. Riflessioni e simulazioni operative per docenti ed operatori museali”, in programma per il pomeriggio di oggi, 9 aprile, al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. A condurlo sarà il musicoterapeuta Renato Pantaleo, responsabile del Servizio di Musicoterapia presso l’Istituto Regionale per Ciechi Florio Salamone di Palermo, nonché supervisore del percorso di Musicoterapia della stessa Associazione Bambini in Braille

Leggi Tutto

Così combatto il bullismo

Qualche settimana fa, Marco Baruffaldi, giovane con sindrome di Down, ha deciso di raccontare in un video-denuncia – che ha avuto una rapida diffusione – il bullismo di cui è stato vittima negli anni della scuola. E da appassionato di musica rap, ha anche composto “Siamo diversi tra noi”, inno contro il bullismo, anch’esso oggetto di grande attenzione. Alcune scuole dell’Emilia Romagna l’hanno già invitato a raccontare la sua vicenda ai ragazzi e l’auspicio, scrive Andrea De Chiara, è che «questi inviti continuino anche fuori dalla sua Regione, per diffonderne il messaggio il più possibile»

Leggi Tutto