«La tecnologia e i cambiamenti della società, sia economici, che organizzativi e politici, hanno influenzato la tradizionale medicina, ma anche la medicina riabilitativa, nata più recentemente. Per questo, ad un gruppo di riabilitatori esperti, abbiamo chiesto di analizzare e discutere cosa è cambiato, e come, in alcuni àmbiti della medicina riabilitativa, nelle diagnosi, nei trattamenti e nelle prognosi. Ma non solo: i temi che verranno affrontati, infatti, toccheranno aspetti diversi nel vasto settore della medicina riabilitativa (ictus, spasticità, paralisi cerebrali infantili, traumi cranio-encefalici, lesioni midollari, malattie neuromuscolari), estendendosi, oltre alle tecniche riabilitative, anche agli aspetti etici, alle nuove tecnologie per la disabilità, alle problematiche psicologiche, ai rapporti inter-professionali, alla formazione di medici e tecnici della riabilitazione».
Viene presentato così l’interessante convegno intitolato semplicemente L’evoluzione della medicina riabilitativa negli ultimi 30 anni, in programma per venerdì 13 aprile a Milano, presso la sede della Regione Lombardia (Auditorium Testori, Piazza Città di Lombardia, 1, ore 9-19).
A comporne il Comitato Scientifico sono il fisiatra Alberto Lissoni e i tecnici ortopedici Daniele Colombo e Bruno Bassi. (S.B.)
Ringraziamo la Società Cooperativa Spazio Vita Niguarda di Milano per la segnalazione.
A questo link è disponibile il programma completo del convegno. La partecipazione per le persone con disabilità e per i caregiver è gratuita (previa iscrizione contattando l’indirizzo segreteriaorganizzativa@affidabile.it, al quale è anche possibile richiedere ulteriori informazioni).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le nuove frontiere nella gestione dell’ictus Rappresenta la principale causa d’invalidità, l’ictus, evento patologico al quale, nel nostro Paese, sopravvivono oggi più di 900.000 persone, con esiti più o meno invalidanti. A occuparsene con impegno vi…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…