Associazioni e Istituzioni hanno promosso congiuntamente il convegno in programma per venerdì 20 aprile, presso il Teatro Comunale “I De Filippo” (Corso Umberto I, ore 10) di Portici (Napoli), dedicato al tema Vita Indipendente e Dopo di Noi.
I destinatari sono le famiglie di persone con disabilità, gli Enti del Terzo Settore e la cittadinanza tutta, l’obiettivo quello di informare i presenti sia sulla Legge Nazionale 112/16 (Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare), meglio nota come “Legge sul Dopo di Noi” (o anche sul “Durante e Dopo di Noi”), sia sul bando della Regione Campania conseguente a quella norma, fissato dal Decreto Dirigenziale n. 2 del 12 gennaio scorso.
L’incontro ne segue un altro dai contenuti analoghi, tenutosi qualche settimana fa ad Alvignano, in provincia di Caserta.
Dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici, si alterneranno sul banco dei relatori – moderati da Paolo Gentile, presidente dell’Associazione Politiche Sociali e Porgetti – Lucia Fortini, assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania; Fortuna Caragliano, responsabile della Direzione Regionale delle Politiche Sociali; Romolo Capuano, componente della medesima Direzione; Anna Palladino, responsabile del Piano di Zona nell’Ambito Regionale n. 11 (Comune di Portici); Ornella Pasqua, presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Portici; Daniele Romano, presidente della FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Lucia Pempinelli (luciapempinelli@libero.it).
Articoli Correlati
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…