È organizzato dalla LEDHA di Lodi – espressione locale della Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – e dall’Associazione Genitori Tosti in Tutti i Posti, il seminario di studio in programma per venerdì 20 aprile presso l’Aula Magna dell’Istituto Bassi di Lodi (Via di Porta Regale, ore 17-19), sul tema Decreto Legislativo nr. 66/2017 e dintorni: novità normative per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e più in generale per tutti i BES. Nuovi scenari per le procedure e per possibili letture pedagogiche.
L’incontro – rivolto principalmente a dirigenti scolastici, docenti, genitori e operatori dei servizi del territorio – sarà condotto da Gianluigi Cornalba, pedagogista e collaboratore della Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica di Piacenza, e al centro di esso vi saranno soprattutto gli effetti delle varie riforme sulla scuola susseguitesi fino ad oggi (e in particolare del Decreto Legislativo 66/17 sull’inclusione scolastica, attuativo della riforma detta della Buona Scuola) sulle persone che la scuola l’hanno vissuta giorno per giorno al proprio interno, ognuno nel suo specifico ruolo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni (anche da parte di chi fosse interessato a replicare un seminario analogo nel proprio territorio di residenza): genitori tosti@yahoo.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…