«Il piacere di una giornata all’aria aperta e la solidarietà si incontreranno in un momento di condivisione e convivialità, che avrà l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulla disabilità visiva, nonché raccogliere fondi per finanziare progetti rivolti alle persone non vedenti e ipovedenti del territorio di Ravenna»: così l’UICi di Ravenna (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) presenta la bella iniziativa denominata Giornata solare in pineta, vedenti e non, con quattro zampe al seguito, promossa per sabato 12 maggio presso la Pineta di San Vitale (ritrovo in località Ca’ Nova, ore 10), avvalendosi del patrocinio del Comune di Ravenna e del Consiglio Regionale UICI Emilia Romagna, oltreché della partecipazione del Lions Club Cervia-Cesenatico Host e dell’Associazione Mistral.
L’escursione dei partecipanti sarà accompagnata dai volontari di Mistral e dai Carabinieri Forestali, che illustreranno la flora, la fauna e l’habitat naturale del territorio. Al termine della camminata seguirà una grigliata con animazione. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Marzia Mecozzi (Audio Tre), m.mecozzi@audiotre.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…