Si è positivamente concluso lo stage in una sede prestigiosa come la Biblioteca del Quirinale a Roma, presso la Presidenza della Repubblica, che ha visto impegnate in questi giorni Giulia Abiusi e Stefania Votta, due giovani con sindrome di Down dell’AIPD di Potenza (Associazione Italiana Persone Down), in operazioni di scansione delle riviste (ai fini della realizzazione di un bollettino speciale realizzato da persone con sindrome di Down), oltreché di cartellinatura, messa a scaffale e inventariazione dei libri.
Si tratta già del secondo stage realizzato in questo 2018 presso la Presidenza della Repubblica (il primo si era tenuto presso le cucine del Quirinale nel marzo scorso, con giovani dell’AIPD di Oristano), ciò che è il frutto di una pluriennale collaborazione tra l’Associazione e la massima Istituzione dello Stato, operativa già dal 2002, che ha visto finora il coinvolgimento di oltre duecento persone con sindrome di Down, provenienti da tutta Italia. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione l’Ufficio Stampa dell’AIPD Nazionale.
Articoli Correlati
- Le riviste italiane sociali e sociosanitarie È un’iniziativa quanto mai preziosa e interessante quella realizzata recentemente dalla redazione degli Sportelli Sociali del Comune di Bologna, che ha prodotto un “Catalogo delle riviste italiane su tematiche sociali…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…