«A causa dei miei problemi di vista ho trovato Speaky Facile una bellissima scoperta: posso fare le mie ricerche online, inviare e scrivere e-mail, pagare le bollette, scansionare documenti e occuparmi di qualsiasi cosa personalmente, senza dover necessariamente chiedere aiuto ai miei familiari. Il più bel regalo che potessi aspettarmi!».
La testimonianza arriva da Carlo, pensionato cieco dalla nascita, uno degli utilizzatori di Speaky Facile®, «ausilio rivolto a non vedenti, ipovedenti e anziani – come spiega Giuseppe Fornaro, referente nazionale per la Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), oltreché componente del Gruppo di Lavoro OSI (Osservatorio Siti Internet) della stessa UICI – che permette di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia. Oggi, poi, l’evoluzione Speaky Facile® 5.0 è ancora più affidabile, completa e potente, con tre nuovi moduli che si aggiungono agli undici già presenti, vale a dire Speaky Documenti, per creare un documento, dettarlo, modificarlo e memorizzarlo sul computer o su una memoria esterna, Speaky Musica, per ascoltare la musica presente nel computer, copiarla da memorie esterne, creare e gestire le proprie playlist e Notizie da Internet, per cercare e selezionare, per fonte o argomento, e seguire le notizie dalle principali fonti di Internet, quali quotidiani, web e blog, nazionali ed internazionali. E c’è anche un nuovo telecomando vocale con tecnologia audio più potente ed efficace e una cover per facilitare ancora di più l’uso del microfono».
Speaky Facile® e il Modulo Speaky Lente d’ingrandimento – altro nuovo software per ipovedenti, attivabile in ogni momento durante la navigazione con Speaky – saranno al centro di una dimostrazione promossa per giovedì 24 maggio (ore 15-18) dalla Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità dell’UICI di Napoli, insieme alla Società Mediavoice – Speech Technology Solutions, presso la sede della stessa UICI partenopea (Via San Giuseppe dei Nudi, 80). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fornarog@uicinapoli.it.
Articoli Correlati
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…