«Un convegno per continuare ad occuparci dell’autismo facendo “rete”, con la consapevolezza che ogni persona con autismo ha una sua dimensione personale e le risposte devono essere multiple ma integrate. Ci incontreremo dunque per fare il punto su linee operative, prospettive, progetti e idee per il futuro, per rendere le risposte dei vari attori comprese in una progettualità unica, ma operativa in forma individuale».
Viene presentato così l’incontro intitolato Autismo: facciamo il punto! Insieme per privilegiare il fare sul dire, in programma per domani, sabato 26 maggio (ore 9-13), presso l’Istituto Costante Gris di Mogliano Veneto (Treviso), a cura dello stesso e della Società Cooperativa Sociale Castel Monte di Montebelluna (Treviso).
Vi interverranno Stefano Guerra, commissario regionale dell’Istituto Costante Gris; Carola Arena, sindaco di Mogliano Veneto; Carlo Hanau, docente di Programmazione e Organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari all’Università di Modena e Reggio Emilia; Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta, direttore dei Servizi Diurni e Territoriali alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (Milano), docente di Psicologia della Disabilità all’Università Cattolica di Milano; Marco Bove, presidente della citata Fondazione Istituto Sacra Famiglia; Giuseppe Possagnolo, presidente della Cooperativa Castel Monte; Annalisa Basso, direttore dell’Istituto Costante Gris; Francesco Benazzi, direttore generale dell’Azienda ULSS n. 2.
Sono previste inoltre testimonianze da parte di rappresentanti di Associazioni, Fondazioni e Centri di Servizio. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione Sonia Zen, presidente di ANGSA Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: eventi@istitutogris.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Questa volta ci siamo resi molto visibili Tremila persone - secondo gli organi d'informazione, finalmente “accortisi” delle rivendicazioni delle persone con disabilità - sono scese in piazza a Treviso il 5 ottobre, per la grande manifestazione promossa…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…