Come avevamo segnalato la scorsa settimana, durante il proprio Congresso Nazionale del 26 e 27 maggio, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha provveduto anche a rinnovare i propri organi istituzionali, individuando i quindi componenti della Giunta Nazionale, il Collegio dei Revisori dei Conti e il Comitato dei Garanti.
La stessa nuova Giunta ha ora determinato le cariche principali, con la conferma alla Presidenza della Federazione di Vincenzo Falabella della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici).
Sono stati quindi riconfermati come vicepresidente vicario Roberto Speziale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), e Silvia Cutrera di DPI Italia (Disabled Peoples’ International), altra vicepresidente. Ci saranno inoltre un il terzo vicepresidente, Antonio Cotura della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), che in precedenza aveva ricoperto la carica di segretario, e un quarto, Paolo Virgilio Grillo dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down).
Per quanto poi riguarda la Tesoreria, essa sarà affidata a Mario Alberto Battaglia dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), già ripetutamente membro di Giunta, mentre Daniele Stavolo della FISH Lazio, nuovo ingresso in Giunta, sarà segretario nazionale.
Da ricordare anche gli altri componenti della Giunta Nazionale, vale a dire Luisella Bosisio Fazzi (FISH Lombardia), Nunzia Coppedé (FISH Calabria), Francesco Diomede (AISTOM-Associazione Italiana Stomizzati), Marco Espa (ABC-Associazione Bambini Cerebrolesi), Alberto Fontana (UILDM-Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Giampiero Licinio (FISH Friuli Venezia Giulia), Donata Vivanti Pagetti (FISH Toscana) e Germano Tosi (ENIL Italia-European Network on Independent Living). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Silvia, la libertà e l’indipendenza Impegnata nella rivendicazione dei diritti umani delle persone con disabilità - impegno che le è valso anche un prestigioso riconoscimento -, promotrice dei princìpi di vita indipendente intesa come assistenza…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…