Come avevamo scritto nei giorni scorsi, presentando un seminario svoltosi a Trieste, in una fase come questa, caratterizzata da novità normative e da interventi nel settore privato, che tuttavia non sembrano ancora aver reso per niente facile l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, sono decisamente importanti gli incontri e i convegni dedicati a tale tema, specie quando riescono a coinvolgere Enti Pubblici, professionisti e aziende intenzionati a fornire il proprio positivo contributo.
Si colloca su questo percorso anche l’incontro pubblico intitolato Partiamo dalle buone prassi di inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità: la persona giusta al posto giusto? Si Può Fare!, promosso per il 25 giugno a Cagliari (Hostel Marina, Scalette S. Sepolcro, ore 16.30) dall’ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi) e curato dalla start-up Inclusion (Personalizzazione Co-Progettazione per il Sociale).
L’appuntamento si avvale del patrocinio della FISH Nazionale (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e del contributo della Fondazione di Sardegna.
A coordinare i lavori sarà Francesca Palmas del Centro Studi della Federazione Italiana ABC e dopo i saluti di Luisanna Loddo, presidente dell’ABC Sardegna, interverranno Daniele Romano, presidente della FISH Campania e Giuseppe Rossi, responsabile dell’Azienda Agricola Rossi, con le conclusioni affidate a Marco Espa, presidente della Federazione Italiana ABC e componente della Giunta Nazionale della FISH.
Seguirà un ampio dibattito, centrato sulle testimonianze di alcune esperienze territoriali attuate in àmbito di inclusione lavorativa. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@inclusionprogetti.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…