Alla luce della sostanza dei contenuti proposti e del prestigio dei relatori coinvolti, costituisce certamente un’opportunità di cui avvalersi, la disponibilità online della registrazione del seminario promosso dal Distretto Lions 108 Tb dell’Emilia il 24 maggio scorso a Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sul tema L’inclusione lavorativa delle persone con autismo: dalla scuola alla fabbrica, appuntamento ampiamente presentato a suo tempo dal nostro giornale.
La registrazione stessa (a questo link) è divisa in quattro parti, la prima e la seconda delle quali dedicate ai vari interventi nella sede di Reggio Emilia, la terza all’intervento di don Andrea Bonsignori, rettore della Scuola del Cottolengo di Torino e la quarta a quello di Paola Rossi dell’Unità Operativa Psichiatria di Collegamento dell’AUSL di Piacenza.
Al medesimo link sono disponibili anche altri utili materiali di documentazione sempre sul tema del lavoro e della disabilità. (S.B.)
Ringraziamo Carlo Hanau per la collaborazione.
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile la registrazione del seminario del 24 maggio a Reggio Emilia (a questo link, invece, vi è il programma completo dello stesso).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…