«Personalizzazione, inclusione, accompagnamento sono parole che spesso ritornano nel lavoro con le persone con disabilità e non sempre è facile riuscire a spiegare, a più livelli, in cosa consista questo lavoro. A questo scopo nasce Asti Express, sotto l’occhio attento del regista e videomaker Alessandro Salvatore, già coautore della web serie VelA Spiegata con Progetto Bifronte [di quest’ultima si legga anche sulle nostre pagine, N.d.R.]».
Così, da CEPIM Centro Down di Asti e dal Centro Di.Vi. dell’Università di Torino (Centro Studi Interdipartimentale per i Diritti e la Vita Indipendente), già responsabile scientifico, nel Cuneese, del Progetto VeLA – Verso l’Autonomia, seguito passo dopo passo anche dal nostro giornale, viene presentata la web serie Asti Express, che racconta una parte del lavoro svolto sul territorio di Asti e Alessandria, con i progetti 19 Pari! e Articolo 19 – V.I.N.C.O. IO!, ispirati sin dal nome al 19° articolo della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (Vita indipendente ed inclusione nella società), iniziative sperimentali promosse a partire dall’autunno dello scorso anno, in collaborazione con il Comune di Asti, l’AMA, il Centro Down di Alessandria e grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione SociAL.
«Il percorso – spiegano ancora dal Centro Di.Vi. – prevede percorsi personalizzati coprogettati con le persone con disabilità e le famiglie, con l’obiettivo di garantire loro una vita nel mondo di tutti. La prima puntata di Asti Express è uscita in questi giorni e racconta la genesi del percorso; gli episodi successivi affronteranno tutti gli argomenti che attraversano il progetto 19 Pari e la vita delle persone con disabilità titolari dei progetti: a tal proposito, lavoro, coprogettazione e formazione dei contesti di vita saranno solo alcuni tra i temi che verranno affrontati prossimamente». (S.B.)
A questo link è disponibile la prima puntata della web serie Asti Express. Accedendo al sito del Centro Di.Vi. dell’Università di Torino, ci si può iscrivere alla newsletter dello stesso, per ricevere i successivi aggiornamenti.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: centrostudi-divi@unito.it (Davide Bombini).