«Durante una serie di recenti scambi avuti dalla nostra Federazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, tra i vari punti da noi evidenziati è emersa l’importanza di riuscire a fare applicare correttamente in tutte le scuole l’articolo 14, comma 4 del Decreto Legislativo 66/17, in materia di continuità del progetto educativo e didattico»: lo ha scritto Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), in una nota inviata alle varie componenti della propria organizzazione, ricordando che il comma citato recita che «al fine di garantire la continuità didattica durante l’anno scolastico si applica l’articolo 461 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994 n. 297», ovvero: «1. Non si dà luogo a spostamenti di personale dopo il ventesimo giorno dall’inizio dell’anno scolastico, anche se riguardano movimenti limitati all’anno scolastico medesimo e anche se concernenti personale delle dotazioni organiche aggiuntive. 2. I provvedimenti che comportino movimenti di personale già in attività di insegnamento, adottati dopo il ventesimo giorno dall’inizio dell’anno scolastico, salvi gli effetti giuridici, sono eseguiti, per quanto riguarda il raggiungimento della nuova sede, dopo l’inizio dell’anno scolastico successivo».
La richiesta del Presidente della FISH è dunque quella di inviare a Raffaele Ciambrone (raffaele.ciambrone@istruzione.it), dirigente dell’Ufficio IV del Ministero (Disabilità, Scuola in ospedale e istruzione domiciliare. Integrazione alunni stranieri), e per conoscenza alla Segreteria Nazionale FISH (presidenza@fishonlus.it), tutte le segnalazioni di cui le organizzazioni siano a conoscenza riguardanti casi di discontinuità didattica a discapito di alunne o alunni con disabilità, «per consentire alla nostra Federazione – conclude Falabella – di sostenere col Ministero la necessità di inviare urgentemente una circolare a tutte le scuole». (S.B.)
Ringraziamo Roberto Zazzetti per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…