L’Associazione L’abilità di Milano darà il via prossimamente alle attività di un gruppo di parola, rivolto ai fratelli e alle sorelle dei bambini con disabilità, con lo scopo principale di dare loro uno spazio, affinché possano – durante un percorso di quindici incontri – sperimentare la libertà di espressione e di parola, consapevoli di condividere con gli altri la medesima esperienza familiare.
Il gruppo stesso sarà condotto da due psicologhe, che attraverso attività ludiche e storie coinvolgeranno nel racconto di sé i bambini partecipanti (dagli 8 agli 11 anni), in vista di un benessere emotivo.
In settembre, le psicologhe incontreranno singolarmente i genitori e il bambino/a, per la conoscenza reciproca, la valutazione dei bisogni e l’illustrazione di come si articolerà il gruppo, mentre nel successivo mese di ottobre prenderanno il via gli incontri, con appuntamenti quindicinali.
L’iniziativa è stata attivata nell’àmbito di un progetto promosso dal Comune di Milano. (S.B.)
I genitori interessati a far partecipare il proprio figlio o figlia al nuovo gruppo promosso dall’Associazione L’abilità, possono scrivere a spaziofamiglie@labilita.org.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@labilita.org (Valeria Ratti).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Essere adolescente e avere un fratello o una sorella con disabilità Costituire un gruppo terapeutico omogeneo di fratelli e sorelle adolescenti di persone con disabilità potrebbe contribuire ad aiutarne i partecipanti ad affrontare alcune difficoltà specifiche che hanno in comune: è…
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…