Ripartirà nel pomeriggio di oggi, 17 settembre, presso il Presidio di Sant’Anastasia dell’UICI Provinciale di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), il laboratorio didattico a partecipazione gratuita denominato Conosciamo il Braille e i diversi strumenti per scriverlo, rivolto a persone adulte, cieche e vedenti, insegnanti, genitori, operatori o semplici interessati.
L’iniziativa si articolerà su sei incontri successivi (ogni lunedì, dalle 17 alle 18), al termine dei quali verrà organizzata una gara a premi per i migliori elaborati.
Sarà inoltre possibile partecipare al momento di scambio del braille messaggio, per comunicare in modo “alternativo” un messaggio da toccare con le dita e conservare come graffito. (S.B.)
I partecipanti agli incontri (presso la Biblioteca Comunale di Sant’Anastasia, Via Madonna dell’Arco, 54) dovranno essere muniti di tavoletta e punteruolo.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uici.anastasia@gmail.com.
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Braille: quei puntini in rilievo hanno cambiato la storia (e continuano a farlo) «Il Braille è tuttora condizione essenziale, per le persone non vedenti, di una piena autonomia e di un’efficace integrazione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale»: è questo un concetto…