Ospite della prossima riunione in seduta ordinaria del Consiglio Regionale UICI della Lombardia (Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti) – in programma per sabato 22 settembre (sede dell’UICI Lombardia, Via Mozart, 16, Milano, ore 9.30-13) – sarà l’assessore della Regione Lombardia alle Politiche Sociali, Abitative e alla Disabilità Stefano Bolognini, che interverrà all’incontro insieme al proprio direttore generale Giovanni Daverio.
«Il dialogo con le Istituzioni – viene sottolineato in una nota diffusa dall’UICI Lombarda – rappresenta uno degli strumenti più efficaci per tutelare nel migliore dei modi le persone con disabilità visiva e proprio per questo, quella del 22 settembre sarà per tutti i nostri dirigenti territoriali un’occasione da valorizzare nel migliore dei modi. Ci si potrà infatti confontare con l’assessore Bolognini su temi di fondamentale importanza, quali le problematiche inerenti i servizi di supporto all’inclusione scolastica, alla luce del nuovo assetto venutosi a creare in seguito alla riacquisizione delle competenze in materia da parte della Regione Lombardia, avvenuta lo scorso anno con la contestuale predisposizione di apposite Linee Guida. Altro tema di grande interesse, poi, sarà quello riguardante il servizio regionale SpazioDisabilità, attivo dallo scorso anno e che vede la nostra Associazione quale capofila in àmbito di gestione».
Da segnalare poi che sempre nel corso dell’incontro del 22 settembre, il Consiglio Lombardo dell’UICI sarà impegnato a definire altri aspetti organizzativi relativi a diversi eventi, quali l’Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti, prevista per il mese di ottobre, il convegno organizzato in collaborazione con la FAND Lombardia (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità), intitolato Rompiamo il muro del silenzio: insieme alle donne con disabilità contro la violenza psicologica e un seminario regionale inerente l’ipovisione e la riabilitazione visiva. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Massimiliano Penna (addetto stampa UICI Lombardia), addettostampa@uicilombardia.org.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…