La Nostra Vita: è questo il titolo scelto dall’Istituto Riabilitativo di Montecatone (Imola) – la nota struttura di alta specialità nella riabilitazione delle persone con lesione al midollo spinale o con grave cerebrolesione – per il proprio Open Day di sabato 29 settembre.
Dalle 11,30 alle 17, dunque, il parco interno dell’Ospedale emiliano sarà animato da testimonianze di ex pazienti, dimostrazioni di ausili e opportunità per una vita indipendente, esibizioni di teatro, autodifesa, trekking, danza in carrozzina e ballo.
In particolare la giornata sarà allietata dalla musica dal vivo della Nama Mamba Band, dalla colorata presenza dei Clown della Croce Rossa di Imola e di Maximilian Sontacchi, pilota paraplegico e istruttore di motociclismo.
Grazie poi alla collaborazione del CISPED (Coordinamento Imolese Sport Paralimpici e Disabilità) e dell’ASBID (Associazione Sportiva Bocciofila Imolese Dilettantistica), sono previste sfide e dimostrazioni di bocce, mentre gli ospiti saranno coinvolti da Monica Boscarato e Massimo Renzi in un laboratorio per la creazione di magliette personalizzate.
Ospite d’onore di questa edizione dell’Open Day sarà Giada Rossi, atleta simbolo della Nazionale Italiana Paralimpica di Tennis Tavolo, recentemente tesserata dalla Società Sport è Vita, che partecipa al Campionato Nazionale, proprio grazie al contributo dell’Istituto di Montecatone.
Rossi, va ricordato, è campionessa del mondo in carica nella gara a squadre e bronzo paralimpico a Rio de Janeiro 2016, nonché due volte bronzo in singolare alle ultime due edizioni dei Campionati Europei.
A questo link è disponibile il programma completo dell’Open Day del 29 settembre. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Comunicazione Esterna Montecatone (Vito Colamarino), vito.colamarino@montecatone.com.
Articoli Correlati
- La prima tutela per i nostri diritti «La sua attenzione verso le istanze delle persone con disabilità è per tutti noi di concreto sostegno. La sua responsabilità istituzionale, quale supremo garante dei princìpi della Costituzione e degli…
- Persone con lesione al midollo spinale: garantire il pieno diritto di cittadinanza Due giornate di confronti e approfondimenti allo scopo di costruire azioni comuni e condivise per il rilancio delle Unità Spinali, con l’obiettivo di garantire finalmente il pieno diritto di cittadinanza…
- Una serie di misure a sostegno delle persone con lesione al midollo spinale Presentiamo il documento prodotto dalla Federazione FAIP, le cui proposte «rispondono alla richiesta di “cittadinanza piena e integrale” delle persone con lesione al midollo spinale, delle loro famiglie e dei…