Una bella iniziativa promossa in Toscana dall’Associazione Autismo Pisa e Valdera è il Premio città blu, gara di solidarietà a più tappe che vede coinvolti cinque Comuni della Provincia (Capannoli, Volterra, Ponsacco, San Giuliano Terme e Cascina), allo scopo di realizzare un unico obiettivo: raccogliere fondi per finanziare importanti progetti per bambini e adulti affetti da disturbi dello spettro autistico, quali ad esempio la terapia multisistemica in acqua (TMA) o i laboratori per ragazzi. Il nome del premio, segnatamente, fa riferimento al blu, che è il colore simbolo dell’autismo.
Dopo Capannoli (31 agosto) e Cascina (22 settembre), sabato 29 settembre sarà dunque il momento di “mettersi in gioco” per Volterra, con un’intera giornata di eventi volti appunto a far conoscere e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche dell’autismo: da un incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto Tecnico ed Enogastronomico Ferruccio Nicolini di Volterra, presso il Cinema Centrale della città, a un incontro con la popolazione e le Associazioni del territorio, per discutere di sinergie, difficoltà e collaborazione nell’affrontare le diverse disabilità. E ancora, i banchetti solidali in Piazza dei Priori, in collaborazione con le Associazioni locali Mondo Nuovo e Spazio Libero, che porteranno i prodotti dell’orto in carcere. Sempre in Piazza dei Priori, l’Accademia della musica Città di Volterra presenterà lo spettacolo in Arte bicroma, con Lisa Corda e Gaia Schirò e infine sarà possibile gustare una pizza solidale preparata dal “mago della pizza”, che utilizzerà un impasto ad alta digeribilità.
La manifestazione si avvarrà del patrocinio del Comune di Volterra e del supporto dell’UISP (Unione Italina Sport Per Tutti), oltreché delle citate Associazioni Mondo Nuovo e Spazio Libero.
Le tappe successive del Premio città blu saranno quelle di Ponsacco (7 ottobre) e di San Giuliano Terme (13 ottobre). (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa).
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: autismopisa@gmail.com.
Articoli Correlati
- Continua il percorso della terapia multisistemica in acqua Un’intensa attività, fatta di incontri, seminari e corsi, sta sempre più contribuendo a diffondere la terapia multisistemica in acqua (TMA), strategia che usa appunto l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale e…
- Un'isola nell'Oltrepo Pavese Sorta nel 2002 non lontano da Pavia, la comunità agricola di Cascina Rossago, specificamente studiata per ospitare adulti con autismo, sull'esempio di analoghe esperienze straniere, costituisce oggi un prezioso e…
- Cerchiamo di diffondere la terapia multisistemica in acqua Continua il percorso intrapreso dall'associazione pugliese Il Cireneo, la prima ad avviare, nel nostro Paese, questo nuovo metodo che usa l'acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio, nel tentativo di…