Nel registrare per l’anno scolastico in corso 114 frequentanti in più, rispetto al dato rilevato in precedenza, la Regione Toscana ha deciso di stanziare ulteriori 35.000 euro per il supporto all’autonomia (assistenza educativa e trasporto) degli studenti con disabilità iscritti alle scuole secondarie di secondo grado.
A beneficiarne, nello specifico, saranno le Province di Arezzo, Massa Carrara, Pisa e Pistoia, alle quali andrà appunto un contributo aggiuntivo ai fondi totali stanziati nel mese di giugno scorso dalla Regione (un milione e mezzo di euro per tutta la Toscana), destinati al sostegno dei 4.911 alunni con disabilità e limitazione all’autonomia.
«Con questo ulteriore stanziamento – ha dichiarato Cristina Grieco, assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro -, che rientra nel progetto regionale Successo scolastico e formativo, abbiamo voluto fornire risorse in più agli Enti Locali che devono sostenere spese crescenti. È il nostro contributo ad avere una scuola che sia davvero inclusiva e aperta a tutti». (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa).
Articoli Correlati
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…