Circa 45 chilometri, tra andata e ritorno, lungo il Naviglio Pavese, per una pedalata verso la cultura e l’arte culinaria, in direzione della famosa Certosa di Pavia. Il tutto con speciali biciclette create apposta per trasportare i bambini affetti da SMA (atrofia muscolare spinale), che di solito guidano una carrozzina elettronica per spostarsi e in bicicletta non ci possono andare. I bimbi verranno trasportati dai loro genitori, che a loro volta verranno aiutati da professionisti della bicicletta, resisi disponibili per l’occasione.
Consiste in questo la SMABike, iniziativa che domenica 14 ottobre vivrà la sua seconda edizione, sempre a cura del SAPRE*, il Settore di Abilitazione Precoce dei Genitori dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, in collaborazione con l’Unità Operativa di Neurologia dello Sviluppo dell’Istituto Neurologico Besta di Milano e con Fridabike.
«L’iniziativa – sottolinea Chiara Mastella, coordinatrice del SAPRE – ha l’obiettivo di rafforzare i genitori, le famiglie e le figure di riferimento dei nostri bambini sulle possibilità che hanno di vivere con qualità nonostante la malattia. Abbiamo infatti imparato, dall’esperienza e dalla forza dei nostri genitori, che c’è sempre un modo per fare le cose, anche con un sistema nuovo e diverso, in grado di farci sentire bene e pronti ad affrontare nuove sfide. La SMAbike, inoltre, sarà anche un’occasione per rinforzare le conoscenze, le amicizie e lo stare insieme, respirando aria pulita e fresca e, perché no, per fare un po’ di attività fisica che aiuta il benessere e il buonumore». (S.B.)
*Il SAPRE lavora con i genitori di bambini affetti da malattie neuromuscolari e metaboliche gravi, allo scopo di sviluppare, saper gestire e mantenere le conoscenze e le competenze per svolgere il proprio ruolo in modo pro-attivo, favorendo il miglioramento della qualità di vita.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: sapreeventi@policlinico.mi.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le amiotrofie spinali Un'ampia scheda dedicata alle amiotrofie spinali, gruppo di patologie dovute alla degenerazione delle cellule delle corna anteriori del midollo spinale, cellule che sono deputate all’innervazione della muscolatura scheletrica
- Poter sbagliare, oltre ogni condizione di controllo Tutto parte da una brutta caduta in bicicletta, in questo contributo di Antonio Bianchi che introduce un’ampia trattazione sulla Vita Indipendente, il “Dopo di Noi” e il progetto di vita,…