Come ci viene segnalato dalla Segreteria dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), l’organizzazione Autism Europe ha recentemente lanciato, tramite un questionario, un’indagine su scala europea per valutare gli ostacoli all’istruzione affrontati dalle persone con disturbo dello spettro autistico.
«L’analisi dei risultati – viene sottolineato dall’ANGSA – consentirà di avere un quadro migliore della situazione attuale in Europa e di aiutare a formulare raccomandazioni per i responsabili politici e le principali parti interessate, oltre a mettere in luce esempi di buone pratiche. In tal senso, il quadro che deriverà dalle risposte darà la possibilità ad Autism Europe di intervenire a livello continentale. Inoltre, il contributo di chi compilerà il questionario sarà particolarmente prezioso anche per quanto riguarda la pianificazione delle attività future finanziate dai Fondi Strutturali Europei, nel prossimo periodo di programmazione».
Elaborato sia in inglese che in francese (a questo link), il questionario lanciato da Autism Europe è ora disponibile anche in italiano, grazie alla collaborazione dell’ANGSA Liguria (a questo link). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: angsaveneto@gmail.com (Sonia Zen).
Articoli Correlati
- L’INPS e la diagnosi di autismo: doverosi approfondimenti È una materia decisamente complessa, quella riguardante i criteri diagnostici da adottare per i disturbi dello spettro autistico, e le classificazioni internazionali via via adottate nel corso dei decenni hanno…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…