Organizzato nell’àmbito del Progetto Conoscere per capire – promosso dalla Cooperativa Sociale Spazio Vita Niguarda di Milano, insieme all’AUS Niguarda (Associazione Unità Spinale) – si terrà nel pomeriggio di domani, martedì 6 novembre, presso la Sala Polifunzionale dello stesso Centro Spazio Vita Niguarda, il convegno intitolato Aggiornamento in tema di lesione midollare, finalizzato alla diffusione di conoscenze aggiornamenti sulla ricerca volta alla cura e al trattamento delle lesioni al midollo spinale, congenite e acquisite. In particolare vi si parlerà dell’ultima frontiera della medicina rigenerativa e degli aspetti neuropsicologici della riabilitazione cognitiva.
Responsabile scientifico dell’appuntamento – rivolto ad operatori del settore, ricercatori, studenti e specializzandi, persone con lesione midollare e chiunque altro sia interessato al tema – è Tiziana Redaelli, primario emerito dell’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Niguarda. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@spaziovitaniguarda.com (Liliana Martinelli).
Articoli Correlati
- Persone con lesione al midollo spinale: garantire il pieno diritto di cittadinanza Due giornate di confronti e approfondimenti allo scopo di costruire azioni comuni e condivise per il rilancio delle Unità Spinali, con l’obiettivo di garantire finalmente il pieno diritto di cittadinanza…
- Vent’anni dopo: quanto è cresciuta l’Associazione Unità Spinale Niguarda! «Anche dopo la realizzazione dell’Unità Spinale, l’AUS Niguarda ha diffuso una cultura della lesione midollare improntata sul rispetto della persona che vive questa grave disabilità, senza mai perdere di vista,…
- Dalla ricerca all'applicazione clinica in Unità Spinale Evidenziare l'utilità della sport terapia nella riabilitazione del paziente mieloleso e individuare un possibile percorso di lavoro da realizzare nelle Unità Spinali: questi gli obiettivi pienamente raggiunti dal convegno su…