È prassi consolidata che la Regione Toscana stanzi annualmente circa 2 milioni di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni delle persone con disabilità. Ed è accaduto anche nell’ottobre scorso, con l’approvazione della Delibera di Giunta Regionale n. 1137, prodotta esattamente il 15 ottobre (Abbattimento Barriere Architettoniche nelle civili abitazioni ai sensi della L.R. 47/91 – Assegnazione risorse).
La cifra complessiva è di 2.323.433 euro, e si compone di 1.323.433 euro di risorse statali per il finanziamento della seconda quota del fabbisogno derivante dalle domande presentate nel 2016 ai Comuni che hanno effettuato l’istruttoria e trasmesso nel 2017 alla Regione gli esiti delle graduatorie approvate (Allegato 1). Il restante milione di euro è riferito a risorse regionali per il finanziamento delle domande presentate nel 2017 ai Comuni che hanno effettuato l’istruttoria e trasmesso alla Regione entro il 31 marzo di quest’anno gli esiti delle graduatorie approvate (Allegato 2).
Non risultano modificati i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi definiti da un apposito Regolamento approvato con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 11 R/2005 (gli interessati a capire come accedervi possono consultare l’approfondimento disponibile a questo link). (Simona Lancioni)
La presente nota riprende per gentile concessione – con minimi riadattamenti al diverso contenitore – un testo già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa), di cui Simona Lancioni è responsabile.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una ricerca sulla qualità dell'integrazione scolastica Ci sono luci, ma anche molte ombre nei risultati emersi dall'approfondita ricerca condotta dall'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione), sulla qualità dell'integrazione…
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…