Ci siamo già ampiamente occupati, in varie occasioni,di TikiTaka – Equiliberi di essere, progetto avviato in Lombardia dal Distretto di Monza-Desio e aggiudicatosi tra l’altro la selezione del terzo Bando Welfare in Azione, indetto dalla Fondazione Cariplo.
Si tratta, lo ricordiamo, di un’iniziativa che intende affrontare una questione cruciale per le persone con disabilità, vale a dire la possibilità di realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza, in rispondenza dei propri desideri, trovando nel territorio di vita non solo un’occasione di inclusione, ma anche la possibilità di esprimere il proprio valore, e dunque di contribuire come parte attiva alla costruzione del bene comune.
Ora ai giovani di TikiTaka si sono aperte le porte dell’Academy della Società Ristopiù Lombardia, per tre incontri dedicati al mondo dell’hospitality, durante i quali, affiancati dallo chef Ruggero De Lazzari, avranno modo di acquisire preziose nozioni e tecniche legate a tale mondo.
Accade a Varedo (Monza-Brianza), e tutto ha preso il via ieri, 21 novembre, con un’iniziativa promossa a quattro mani e frutto di una rinnovata collaborazione da parte di due realtà che hanno fatto proprio il concetto di responsabilità sociale sul proprio territorio.
«Non è la prima volta che collaboriamo con TikiTaka – Equiliberi di essere – dichiara il presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi – e ancora una volta sono lieto di aprire le porte della mia azienda a questi ragazzi. In questo caso, il nostro contributo sarà di tipo professionale, per agevolare l’inserimento di giovani promesse, grazie all’esperienza ultratrentennale del nostro chef Ruggero De Lazzari, che per tre incontri formerà i partecipanti sui vari temi della ristorazione, dalle caffetteria all’aperitivo, fino alla gestione del bar». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Elena Ronzoni (elena.ronzoni@ristopiulombardia.it).
Articoli Correlati
- Passaggi di vita e di età, nei quali cresce l’autonomia «Consentire alle persone con disabilità di realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza, trovandovi non solo un’occasione di inclusione, ma anche l’opportunità di esprimere il proprio…
- Inclusione lavorativa: questa storia ben dimostra che si può fare! La videotestimonianza che parla di Haris - giovane con disabilità che svolge un tirocinio lavorativo - e di Antonio - imprenditore che ha compreso come “la disabilità possa essere anche…
- Sei barman con disabilità di grande successo «Realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza, trovandovi non solo un’occasione di inclusione, ma anche l’opportunità di esprimere il proprio valore»: è nato per questo, in…