«Occorre che la Regione Toscana aumenti la spesa per la vita indipendente delle persone con disabilità grave»: è sostanzialmente questa l’istanza che porterà nel pomeriggio di oggi, 20 novembre, a Firenze (Via Cavour, 4, ore 14.30), i rappresentanti di varie Associazioni della Toscana (se ne legga l’elenco nel box in calce) a protestare davanti alla sede del proprio Consiglio Regionale.
«Ormai da quattro anni – sottolineano i promotori dell’iniziativa -, nonostante le nostre richieste e le proteste fatte in passato, la Regione Toscana non innalza più i finanziamenti a favore dei progetti della vita indipendente per le persone disabili gravi. Questa situazione non è più accettabile, perché se la Regione non innalzerà il finanziamento, i disabili gravi si ritroveranno costretti e rinchiusi in istituti contro la propria volontà, ritornando indietro di molti anni». (S.B.)
A questo link è disponibile il testo integrale del volantino promosso in occasione della manifestazione di protesta di oggi, 20 novembre, a Firenze. Per ulteriori informazioni: avitoscana@avitoscana.org.
Le organizzazioni promotrici della manifestazione di protesta:
° AVI Toscana (Associazione Vita Indipendente), Scandicci (Firenze)
° ATP (Associazione Toscana Paraplegici), Firenze
° Associazione Habilia, Firenze
° APA (AssociazioneParaplegici Aretini), Arezzo
° Associazione Vita Indipendente BVC (Bassa Val di Cecina)
° Centro Studi e Documentazione sull’Handicap, Pistoia
° AssociazioneParaplegici Siena ONLUS
° Associazione Rotelle Attive, Prato
° ASHa (Associazione Sportiva Handicappati), Pisa