Si chiama Blindshell Classic ed è un telefono cellulare con tastiera e sintesi vocale per persone ipovedenti e non vedenti i cui tasti ben definiti e distanziati ne rendono molto agevole l’utilizzo.
Come spiega Giuseppe Fornaro, referente nazionale per gli Ausili e le Tecnologie dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), oltreché consigliere dell’UICI di Napoli – Blindshell Classic unisce alle funzioni tipiche di un telefono cellulare (chiamate, SMS e gestione della rubrica), una serie di funzioni molto utili, quali gestione di un’agenda, e-mail, radio web e radio FM, riconoscitore di colori, etichettatrice digitale, previsioni meteo, localizzatore GPS e tasto SOS per avviare una chiamata rapida ad un numero preimpostato in caso di emergenza. I comandi, inoltre, possono essere impartiti tramite tastiera o vocalmente (in presenza di connessione internet Wi-Fi o 3G), cosicché qualsiasi testo, sia esso un breve messaggio o un appunto, può essere indifferentemente digitato o dettato. Un’apposita funzione, infine, permette di procedere alla lettura di libri, sia in formato testo tramite la sintesi vocale che in formato mp3 ed è anche consentita la gestione contemporanea di due schede SIM».
In commercio da questo mese di novembre, Blindshell Classic verrà presentato giovedì 29 novembre presso l’UICI di Napoli, a cura della Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità di tale Associazione (Via San Giuseppe dei Nudi, 80, ore 15.30), con replica il giorno successivo, venerdì 30, a cura del Presidio UICI di Sant’Anastasia e Paesi Vesuviani (Napoli), presso la locale Biblioteca Comunale (Via Arco, 54, ore 16.30). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fornarog@uicinapoli.it.
Articoli Correlati
- Arriva “Teseo”, un localizzatore sperimentato dall'AIPD Sarà presto in commercio un localizzatore GPS di piccole dimensioni, che potrebbe positivamente risolvere il problema di quelle persone che a causa di diverse forme di disabilità si smarriscono e…
- Prima di tutto la sicurezza Un sistema per far sì che un ragazzo che ne abbia bisogno sia sempre rintracciabile probabilmente eviterebbe il verificarsi di situazioni spiacevoli, come quella accaduta recentemente a Verona al giovane…
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…