Un pomeriggio insieme, per affrontare con concretezza argomenti medici, sociali e di costume, secondo uno schema che già in passato ha dimostrato di incontrare grande interesse: è stato questo il convegno di Montegrotto Terme (Padova), organizzato dall’ANP, l’Associazione Paratetraplegici del Nordest che ha sede presso l’Ospedale di Dolo (Venezia) ed è presieduta da Michele Maglio, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre.
A trattare con toni quasi colloquiali, ma del tutto professionali, il grave problema del dolore neuropatico, è stato Pietro Fontana, terapista del dolore dell’Ospedale di Mestre, seguito da Elena Andretta, urologa dell’Ospedale di Dolo, che si è invece soffermata sulle situazioni legate alla disfunzione rettale neurologica, argomento poco discusso, ma molto sentito, per le pesanti ricadute sulla vita quotidiana delle persone con disabilità e dei loro familiari.
In sintonia, quindi, con la sede stessa del convegno, si è parlato di termalismo e delle sue applicazioni terapeutiche, tema illustrato da Muhammad Zeina, direttore sanitario della UILDM di Venezia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Di come è cambiato nel corso del tempo il modo con cui il cinema affronta la paratetraplegia, si è occupato infine il giornalista Roberto Zucchi, che ha stilato un decalogo dei film più famosi in cui il protagonista o la protagonista sono in sedia a rotelle: dallo “storico” Questo corpo ti appartiene a campioni d’incassi come Avatar o Quasi amici.
A moderare l’incontro, che ha potuto contare sulla partecipazione di gran parte dei Soci dell’APN, sono stati i medici Francesco Battaglino (Vicenza), Marzia Favaron (Camposampiero-Padova), Alessandro Giovannini (Padova) e Cristina Zuliani (Mirano-Venezia). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Roberto Zucchi (robzuc09@gmail.com).
Articoli Correlati
- Cambio della guardia all'Associazione Paratetraplegici del Nordest «La nascita della nostra Associazione ha finalmente dotato il Veneto Occidentale di una propria rappresentatività sia a livello regionale che nazionale, grazie all’associazione alla FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) e…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…