L’11 dicembre scorso, gli studenti dello IED di Roma (Istituto Europeo di Design) hanno dimostrato come giocando sia possibile capire il comportamento dei terremoti e il funzionamento dei sistemi antisismici per l’edilizia. E lo hanno fatto presso il Design Lab dello stesso IED di Roma, insieme a un gruppo di persone non vedenti e ipovedenti, rappresentanti dell’UICI di Roma (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).
Nell’ottobre scorso, infatti, in occasione dell’ultima edizione di Maker Faire Rome, il principale evento europeo sull’innovazione, del quale anche il nostro giornale aveva avuto occasione di occuparsi, i corsi di Product Design e Interior Design dello IED di Roma hanno presentato il progetto denominato Resistere Per-Forma, consistente in una pedana vibrante che, simulando i movimenti di un sisma, permette di testare modellini di edifici e di scoprire appunto attraverso il gioco i più innovativi sistemi strutturali adottati dall’ingegneria antisismica.
Di tale lavoro si è riparlato quindi l’11 dicembre, nel corso del laboratorio pensato essenzialmente per affrontare il tema dell’emergenza vissuta da persone con disabilità.
Durante l’incontro, gli studenti hanno potuto sfruttare materiali e macchinari disponibili nel Design Lab per costruire oggetti che possano aiutarli ad illustrare i princìpi fisici che provocano o scongiurano il crollo degli edifici scossi da un terremoto. Dopo avere assistito alle dimostrazioni, usando particolari costruzioni appositamente inventate dagli studenti, i partecipanti si sono quindi sfidati nella realizzazione di edifici antisismici da testare proprio su una pedana che simula i movimenti del terremoto. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Comunicazione IED di Roma (Simona Cappuccio), s.cappuccio@ied.it.
Articoli Correlati
- Perché una stanza d’albergo accessibile a tutti non può essere anche “di design”? Una camera d’albergo per tutti, in grado di accogliere nel massimo comfort e funzionalità persone con diversi livelli di abilità, senza rinunciare al design, anche dal punto di vista estetico:…
- Giovani con disabilità che «imparano facendo» Può essere questo il senso del Progetto Lab.Giovani della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), stage attraverso l'Italia, che nella prima parte di settembre ha coinvolto una trentina di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…