È certamente degna di nota l’iniziativa della Società Viking Italia, che in occasione della recente Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, ha prodotto una dettagliata infografica, intitolata Lavoro e disabilità: guida pratica per l’azienda, frutto di uno studio sulla situazione lavorativa delle persone con disabilità nel nostro Paese, definibile a dir poco come irta di ostacoli.
«In questa guida – spiegano da Viking Italia – abbiamo elencato i vari passi da seguire per assicurare un inserimento ad hoc in ufficio, tenendo presenti varie necessità. Tra i principali aspetti illustrati, vi è innanzitutto quello riguardante l’importanza di una comunicazione chiara tra azienda e lavoratore, al fine di prevenire eventuali rischi, adattare il carico di lavoro, fornire la dotazione necessaria e l’aggiustamento delle attrezzature. Seguono alcuni esempi pratici di adattamenti necessari in diversi casi di disabilità (motoria, sensoriale, intellettiva), fino a un riassunto dei vari incentivi disponibili». (S.B.)
A questo link è disponibile l’infografica Lavoro e disabilità: guida pratica per l’azienda, realizzata da Viking Italia. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Dalia Filippi (dalia.filippi@searchlaboratory.com).
Articolo elaborato in relazione al progetto “JobLab – laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità” (Progetto finanziato ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117. Annualità 2017.)
Articoli Correlati
- Riparte la FISH Sardegna, con entusiasmo e consapevolezza Dopo un lungo periodo di commissariamento, la FISH Sardegna (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha ricostituito le proprie basi, nominando nuovi organi sociali ed eleggendo alla Presidenza Pierangelo Cappai,…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…