Domani, sabato 15 dicembre, la città di Montebelluna, in provincia di Treviso, diventerà per un giorno la capitale italiana del para e specialclimbing, ovvero dell’arrampicata sportiva riservata agli atleti con disabilità. Il Palamazzalovo di Via Malipiero, infatti, ospiterà dalle 12 in poi più di trenta atleti, tra i quali il campione del mondo Alessio Cornamusini nella categoria Rp1, che si contenderanno il titolo italiano nelle diverse discipline.
Per l’occasione, a fare gli onori di casa saranno Marzio Favero, sindaco di Montebelluna, Ruggero Vilnai, presidente del CIP Veneto (Comitato Italiano Paralimpico) ed Elisabetta Varotto, presidente della FASI Veneto (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana).
«Sarà una giornata di spettacolo e tecnicamente ai massimi livelli – sottolineano i promotori dell’evento – visto che il movimento italiano da anni è tra i primi in Europa. Il tutto, poi, si trasformerà anche in una grande festa di sport e d’inclusione, dal momento che gli studenti delle scuole superiori di Montebelluna avranno modo di conoscere da vicino i protagonisti delle gare e i loro percorsi personali». (S.B.)
Ricordiamo che nel sito della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), sono disponibili tutti i risultati, le classifichee le newssulle varie gare di questa disciplina. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa FASI (pressoffice@sgplus.it).
Articoli Correlati
- Ruggero, la sindrome di Down e il peso della fortuna Una piccola casa di produzione torinese sta organizzando la produzione di un cortometraggio il cui protagonista è un ragazzo con sindrome di Down. Il video, della durata di poco più…
- Gli obiettivi del CIP Veneto Forte di un nuovo gruppo di lavoro e del nuovo presidente Ruggero Vilnai, il CIP Veneto (Comitato Italiano Paralimpico) presenterà il 23 marzo a Vicenza i propri progetti per il…
- Notizie buone e meno buone sulla mobilità Ascoltare attentamente le istanze provenienti dalle Associazioni che si occupano di disabilità dovrebbe sempre essere una buona regola, per gli Amministratori Pubblici, come dimostrano due vicende in Liguria e nel…