Di semplice e pratico utilizzo, sono disponibili online (a questo link) le audioguide concepite per agevolare le persone cieche e ipovedenti nell’utilizzo degli sportelli automatici ATM – meglio noti, anche se impropriamente, come “sportelli bancomat” – e dei POS.
La meritoria iniziativa rientra nel quadro delle azioni previste da un protocollo d’intesa siglato a suo tempo tra l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), con l’obiettivo di realizzare una serie di attività congiunte e progetti sperimentali di informazione ed educazione finanziaria, ed è stata sviluppata con la collaborazione della Società Bancomat e con il Centro Nazionale del Libro Parlato dell’UICI.
Nello specifico, come si legge in una nota diffusa dall’UICI, «le audioguide sono state segnatamente realizzate allo scopo di favorire l’accessibilità ai citati servizi e strumenti di pagamento in un’ottica fortemente inclusiva, rispondendo così a specifiche richieste della clientela per operare in autonomia. Infatti, con il processo di digitalizzazione in atto e il maggior ricorso alla “multicanalità”, gli sportelli automatici bancari e i terminali per i pagamenti con carte assumono un ruolo sempre più rilevante nelle abitudini delle persone».
La prima delle audioguide, dunque, delinea le caratteristiche dei principali componenti degli ATM e delle funzioni che si possono attivare, segnalando in particolare le informazioni necessarie per eseguire le operazioni di prelievo, secondo quanto previsto dalle Linee Guida sulle Regole e Raccomandazioni di Accessibilità ai servizi Bancomat®.
La seconda audioguida, invece, è destinata a chiarire i processi finalizzati a un corretto utilizzo dei POS, con funzione di ricezione dei pagamenti da parte delle persone con disabilità visiva.
«L’impegno del settore bancario in tema di accessibilità – viene sottolineato dall’ABI – è in linea con le principali indicazioni contenute nell’Atto europeo sull’Accessibilità, il cui iter a livello europeo è in fase di finalizzazione, e si sviluppa nell’àmbito delle attività da noi promosse, per favorire l’inclusione finanziaria e sociale dei cittadini». (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale sono disponibili le audioguide di cui si parla nella presente nota. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Alessandra Pigoni (apigoni@imageware.it).
Articoli Correlati
- Questa guida è un buon punto di partenza, ora serve molto altro Positiva la pubblicazione della nuova "Guida per i passeggeri con disabilità", realizzata dall'Azienda Trasporti Milanesi e dal Comune del capoluogo lombardo, soprattutto per il metodo che ha portato alla sua…
- Quei POS inaccessibili a chi non vede «I nuovi dispositivi POS, gli strumenti usati per il pagamento con bancomat o carta di credito, non sono accessibili alle persone con disabilità visiva»: a denunciarlo è l’UICI di Torino…
- Un’audioguida per spiegare come sono cambiati i pagamenti online Sempre nell'àmbito del percorso promosso già da tempo dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) insieme all’ABI (Associazione Bancaria Italiana), che prevede tra l’altro la produzione di audiolibri su…