La violenza psicologica e le donne con disabilità

«È stata una giornata ricca di contenuti e spunti di riflessione, nel nome della difesa della dignità delle donne con disabilità, che non devono essere considerate puramente come soggetti bisognosi di assistenza, ma come patrimonio culturale aggiunto dell’intera società»: lo ha dichiarato Nicola Stilla, presidente della FAND Lombardia (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), durante il convegno di Milano intitolato “Rompiamo il muro del silenzio: insieme alle donne con disabilità contro la violenza psicologica”, evento organizzato dalla stessa FAND Lombardia

Leggi Tutto

Terzo Settore: un segnale atteso, ma ora si vada avanti

«Si tratta di un segnale atteso, ma non per questo meno incoraggiante. Per noi sarà un incontro prezioso, utile non solo a concordare le opportune soluzioni all’insostenibile raddoppio dell’IRES (Imposta sul Reddito delle Società), ma anche per costruire un’agenda sui principali temi del Paese in cui il Terzo Settore Italiano è ogni giorno in prima linea nelle comunità»: a dirlo è Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, commentando la convocazione a un tavolo d’incontro presso la Presidenza del Consiglio, fissato per il 10 gennaio prossimo

Leggi Tutto

Una risposta di tutti nell’interesse comune

«Tante madri e padri – scrive Antonio Giuseppe Malafarina -, ma anche mogli, mariti, fratelli e congiunti vari, abbandonano il lavoro per dedicarsi completamente all’amato con disabilità, perché non hanno alternative. E ci sono anche coppie che si disgregano. Basterebbe una risposta collettiva diversa alle questioni delle persone con disabilità. Una risposta di conciliazione nell’interesse comune». E conclude così: «Si è appena chiuso un anno e ne è iniziato uno nuovo. Penso che dobbiamo trovare un maggior senso dell’appartenere. La nazione è una famiglia allargata. C’è bisogno d’amore»

Leggi Tutto

“Dafne” in anteprima mondiale al Festival di Berlino

Dafne è una giovane con sindrome di Down che deve affrontare la perdita della madre e le conseguenze che tale evento porta sugli equilibri familiari e in particolare nel padre. Insieme condivideranno un viaggio verso il paese natale della madre, che diventerà una preziosa occasione per mettersi in gioco e scoprirsi reciprocamente. A interpretare Dafne, nell’omonimo film diretto da Federico Bondi, che verrà presentato in anteprima mondiale al prossimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, è Carolina Raspanti, persona con sindrome di Down, già autrice del libro “Questa è la mia vita”

Leggi Tutto

Ricordare Louis Braille serve a rafforzare la nostra inclusione

«La giornata odierna – scrive Gianluca Rapisarda – che cade esattamente a 210 anni dalla nascita di Louis Braille, rappresenta un prezioso momento di riflessione e di ricordo per un grande uomo che ha lasciato un importante strumento da preservare e coltivare ulteriormente. Infatti, a chi dice che il metodo di letto-scrittura Braille è obsoleto e superato dalle nuove tecnologie, va ribattuto che un punteruolo e una tavoletta o una stampante Braille costituiscono ancora oggi, per le persone che non vedono, insostituibili e attualissimi mezzi di istruzione, conoscenza e cultura»

Leggi Tutto

“Ma che ne sanno i bipedi”: perché l’ironia è una cosa seria!

«Dopotutto – scrive Stefania Delendati – l’ironia è una cosa seria, forse una delle più serie che esistono. E quella di “Ma che ne sanno i bipedi”, la pagina Facebook di cui Valentina Boscolo “Cegion” è l’anima irriverente, è un’ironia di quelle davvero intelligenti, che strappa una risata e restituisce uno spunto per riflettere, e tra una freddura e l’altra, magari riesce ad abbattere qualche pregiudizio»

Leggi Tutto