Si può partecipare fino al 4 marzo alla terza edizione del Premio Artistico Letterario Internazionale Giuseppe Melchionna, iniziativa centrata quest’anno sul tema Con gli occhi del cuore, «per andare oltre le apparenze – come si legge nel bando – e guardare alla nostra società attraverso gli occhi del cuore, valorizzando così l’unicità di cui ciascuno di noi è portatore, a volte inconsapevole».
A promuovere l’iniziativa è come sempre l’Associazione Prodigio di Trento, formata da persone con e senza disabilità, impegnate in àmbito di disabilità e di disagio sociale. Giuseppe Melchionna, cui è intitolato il premio, ne fu lo storico presidente e fondatore, scomparso tre anni fa, dopo una vita di impegno contro le barriere architettoniche e culturali.
Quattro sono le Sezioni in cui si articola il concorso (racconto, fotografia, poesie e scuole) e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti i residenti sul territorio nazionale e ai cittadini italiani che vivono all’estero.
In palio vi sono undici buoni per l’acquisto di libri, ma anche l’inserimento in un’antologia cartacea e digitale e una stampa ricordo realizzata dal vignettista Maurizio Menestrina. (S.B.)
A questo link è disponibile il bando del terzo Premio Giuseppe Melchionna. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: associazione@prodigio.it.
Articoli Correlati
- Premio Melchionna: c’è ancora spazio per parole come "comunità" e "solidarietà"? Ci sarà tempo fino al 7 marzo per partecipare al 5° Premio Artistico Letterario Internazionale Giuseppe Melchionna, promosso dall’Associazione Prodigio di Trento e centrato quest’anno sul tema dell’amicizia, «per capire…
- “È tempo di…”: il 7° Premio Melchionna, concorso artistico-letterario «Il tema scelto per quest’anno è “È tempo di…”: dimenticare o ricordare? Accettare o cambiare? Abbattere o ricucire? Ce lo diranno i partecipanti attraverso un racconto, una poesia o una…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…