Un Forum in Toscana delle Associazioni di persone con disabilità

Vi potranno partecipare tutte le Associazioni di persone con disabilità attive in Toscana, sarà presieduto e convocato dal Presidente della Regione, si riunirà due volte all’anno, per un confronto sullo stato di attuazione delle politiche sulla disabilità, e nel suo àmbito i rappresentanti delle Associazioni eleggeranno i componenti della Consulta Regionale per la Disabilità: è il Forum delle Associazioni delle Persone con Disabilità della Toscana, costituito tramite un recente provvedimento della Giunta Regionale

Mappa della Toscana al centro dei vari loghi delle disabilità

«In Toscana portiamo avanti da tempo politiche per i diritti, l’autonomia, l’accessibilità, l’inclusione delle persone con disabilità, e per farlo, cerchiamo sempre di coinvolgere le stesse persone con disabilità, per capire direttamente dalle loro esperienze quali possano essere le scelte migliori e più adeguate. La costituzione del Forum sicuramente ci consentirà di fare un ulteriore passo avanti in questa direzione, grazie al confronto con le Associazioni e all’ascolto dei rappresentanti delle persone con disabilità».
Lo ha dichiarato Stefania Saccardi, assessore al Diritto alla Salute e al Welfare della Regione Toscana, illustrando la Deliberazione di Giunta Regionale n. 65 del 21 gennaio scorso (Allegato A), tramite la quale è stato costituito il Forum delle Associazioni delle Persone con Disabilità della Toscana, dando in tal modo attuazione alla Legge Regionale 60/17 (articolo 25, comma 1).
La costituzione formale del Forum è in programma per il 1° marzo prossimo al Centro Polifunzionale Spazio Reale di Campi Bisenzio (Firenze).

Al nuovo, come informano dall’Ufficio Comunicazione della Regione Toscana, «potranno partecipare tutte le Associazioni di persone con disabilità attive in Toscana. Per la sua costituzione verranno individuate forme e modalità adeguate per garantire la massima partecipazione dei rappresentanti delle Associazioni. Esso sarà presieduto e convocato dal Presidente della Regione, e si riunirà due volte l’anno per un confronto sullo stato di attuazione delle politiche sulla disabilità. Nell’ambito del Forum, i rappresentanti delle Associazioni eleggeranno i componenti della Consulta Regionale per la Disabilità».
Da segnalare inoltre che per dare la maggior visibilità possibile alla costituzione del Forum, sul sito della Regione Toscana è stato pubblicato un avviso con le indicazioni e il termine (21 febbraio) per manifestare la volontà di adesione al Forum da parte delle Associazioni. Per la realizzazione di tutte le attività relative alla costituzione e al funzionamento del nuovo organismo, è prevista inoltre la collaborazione con il CRA (Centro Regionale Accessibilità).

A proposito di disabilità in Toscana, secondo i dati prodotti lo scorso anno dal Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), in tale Regione erano attive nel 2018 473 organizzazioni di volontariato che si occupavano a vario titolo di disabilità, e 216 di promozione sociale.
Rispetto invece alle persone con disabilità, secondo il Rapporto dell’Osservatorio 2017 Welfare e Salute in Toscana (Fonte ISTAT del 2016), quelle dai 6 anni in su con limitazione funzionale erano 171.191. (S.B.)

Ringraziamo per la segnalazione Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa).

Share the Post: