A quanto ammonta la spesa e come vengono finanziati gli interventi sociali e sanitari? Quali sono quelli che devono essere assicurati e come si compone la spesa fra livello centrale, regionale e locale? E ancora, quali sono le quote sanitarie e quelle sociali, nei servizi sociosanitari previsti dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza)? Nello specifico, infine, quali sono i criteri di trasferimento nella Regione Marche?
A tali quesiti si propone di rispondere il corso intitolato Il finanziamento degli interventi sociali, sociosanitari e sanitari. Destinazione e criteri dei fondi nazionali e della Regione Marche, nuova proposta del Gruppo Solidarietà, che si concretizzerà in due incontri successivi, il primo dei quali nel pomeriggio di domani, martedì 12, il secondo martedì 19 (Sala Lussu della Biblioteca Comunale di Moie Maiolati Spontini in provincia di Ancona, Via Fornace, 23, ore 14.30-17.30).
Condotti da Fabio Ragaini, i due incontri si rivolgeranno a tutti coloro che operano all’interno del servizi sociosanitari, ma l’iniziativa può risultare certamente utile a chi desidera conoscerne meglio l’organizzazione, il funzionamento e le varie competenze istituzionali. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol@grusol.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La spesa sociale in Italia: 1990-2005 Uno studio approfondito sulla spesa sociale nel nostro Paese, che prende come riferimento tutti gli anni Novanta e l'inizio di questo decennio, presentando dati significativi e proponendo anche una serie…