Nata sorda profonda, Liliana Tanco ha iniziato a scrivere spinta dai genitori e «dal bisogno di evadere dal mondo del silenzio – come lei stessa ha raccontato – per esprimermi attraverso la fantasia e trascrivere tutto ciò che “sentivo” sul foglio”. Oggi solo quando scrivo sono in pace con me stessa».
Dopo alcuni brevi racconti, quindi, e una serie di fiabe ispirate dai suoi stessi sogni, è arrivato nel 2016 Una mamma normale, pubblicato per i tipi di Arduino Sacco Editore, «romanzo schietto e diretto – come è stato scritto – che racconta con stile semplice e senza filtri le paure e le rinunce che la nascita di un figlio può comportare. Una storia in cui tutte le mamme e le future mamme possono ritrovarsi».
Con il suo romanzo, Liliana Tanco sarà la protagonista, venerdì 15 febbraio, del nuovo appuntamento organizzato all’interno dei Venerdì del Pendola, il cartellone di incontri a cadenza mensile, che dà spazio e visibilità a esperienze di successo e alle eccellenze professionali che animano la comunità sorda e segnante. Un’iniziativa, questa, che il nostro giornale segue già da tempo, e che è promossa dalla ONLUS MPDF (Mason Perkins Deafness Fund), con il patrocinio dell’ENS locale (Ente Nazionale Sordi), del Comune e della Provincia di Siena. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: press@mpdfonlus.com (Luisa Carretti).
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tutti hanno diritto alla pace Quale modo migliore per augurare Buone Feste ai Lettori, se non quello di concludere la nostra serie di testi dedicata alla rilettura della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, con il…