Amministrazione di sostegno, ma anche progetto di vita, “Durante e Dopo di Noi” e abitare per tutti: saranno questi i temi del nuovo corso multidisciplinare sulla Protezione giuridica delle persone con fragilità, proposto a Milano (Salone Clerici di ACLI, Via della Signora, 3) dall’Associazione InCerchio, capofila del Progetto ADS (Amministrazione di Sostegno) Milano, in collaborazione con la FAP ACLI (Federazione Anziani Pensionati) e con la Fondazione Pio Istituto dei Sordi.
Saranno tre gli incontri pomeridiani sui quali si articolerà l’iniziativa, a partire da domani, giovedì 7 marzo, per proseguire giovedì 14 e giovedì 21.
Oltre che di avvocati e di tecnici particolarmente competenti in àmbito di amministrazione di sostegno, il corso vedrà anche la partecipazione di un Giudice Tutelare del Tribunale di Milano e di altri esperti legati alle varie aree della fragilità.
«L’obiettivo principale – spiegano i promotori – è quello di rendere la formazione interattiva e pratica, portando i familiari, ma anche gli operatori, ad avere una conoscenza approfondita dei temi che riguardano l’amministrazione di sostegno, il “Dopo di Noi” e l’abitare». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del corso. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@associazioneincerchio.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Presa in carico della disabilità, in Lombardia e altrove Si parte dalla Lombardia, per allargare il campo ad altre esperienze regionali di presa in carico delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Un’analisi non certo semplice, per i…