Siamo ormai alla vigilia, a Cuneo, di un appuntamento che ogni anno suscita una crescente attesa, e che è giunto alla sua ventesima edizione. È il Torneo Internazionale di Tennis in Carrozzina “Alpi del Mare”, che da domani, giovedì 14 marzo, a domenica 17, vedrà in gara alcuni tra i migliori tennisti del panorama paralimpico del momento.
A organizzare la manifestazione, da sempre, è l’Associazione Polisportiva PASSO (Promozione Attività Sportiva Senza Ostacoli) di Cuneo, che darà vita ancora una volta a un momento unico di sport e inclusione sociale, promuovendo al tempo stesso il proprio territorio e la sua cultura enogastronomica.
Per l’occasione ci piace anche segnalare l’importante premio ottenuto qualche settimana fa dall’Associazione PASSO, che ha ricevuto a Torino, dal CIP Piemonte (Comitato Italiano Paralimpico), una Stella di Bronzo al Merito Sportivo Paralimpico, «per il lavoro svolto per la promozione dell’attività sportiva senza barriere».
Un meritato riconoscimento, quindi, per un’attività avviata nel 1996, che dal basket in carrozzina al wheelchair tennis, dallo sci paralimpico all’handbike, ha consentito a tanti giovani atleti di trovare un importante punto di riferimento per la loro crescita umana e sportiva, oltreché un grande motivo di gioia. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Associazione Polisportiva PASSO (Dorotea Maria Guida), doroteamariaguida@yahoo.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tempo di grande tennis a Cuneo Sta infatti per incominciare, a Cuneo, il 14° Torneo Internazionale di Tennis in Carrozzina “Alpi del Mare - Trofeo Città di Cuneo”, organizzato dalla locale associazione polisportiva PASSO (Promozione Attività…
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…