Progetto europeo finanziato nell’àmbito del programma comunitario Horizon 2020,Sign Hub coinvolge sette Paesi europei in diverse direzioni di ricerca, tra cui la conservazione della memoria storica, linguistica e culturale delle persone sorde mediante la realizzazione di interviste biografiche a sordi anziani.
In Italia se ne occupano l’Università di Milano Bicocca, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e tra le persone coinvolte vi sono Rita Sala, sociologa, interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni) e formatrice udente e Luca Des Dorides, storico sordo che opera presso l’Istituto Statale dei Sordi di Roma.
Saranno loro i protagonisti, venerdì 15 marzo, del nuovo appuntamento organizzato all’interno dei Venerdì del Pendola, il cartellone di incontri a cadenza mensile, che dà spazio e visibilità a esperienze di successo e alle eccellenze professionali che animano la comunità sorda e segnante, iniziativa seguita già da tempo dal nostro giornale, che è promossa dalla ONLUS MPDF (Mason Perkins Deafness Fund), con il patrocinio dell’ENS locale (Ente Nazionale Sordi), del Comune e della Provincia di Siena.
«Luca Des Dorides e Rita Sala – sottolineano i promotori dell’incontro -, uno storico, l’altra sociologa, uno sordo e l’altra udente, ci racconteranno la raccolta e l’analisi delle interviste italiane realizzate nell’àmbito di Sign Hub, attraverso un percorso a più voci che comprenderà, oltre a quelle dei due relatori, le voci degli anziani sordi, raccolte in brevi filmati sottotitolati in italiano».
L’appuntamento è come sempre a ingresso libero e accessibile grazie a un servizio di interpretariato italiano /Lingua dei Segni italiana e si terrà presso la sede di MPDFonlus in via Tommaso Pendola, 37 a Siena. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: press@mpdfonlus.com (Luisa Carretti).