«Questa iniziativa ha lo scopo di condividere i princìpi ispiratori della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con Disabilità, per poterli tradurre, insieme a tutti i soggetti istituzionali e non, in azioni reali attraverso un approccio bio-psico-sociale. I lavori della giornata, infatti, termineranno con l’avvio di un percorso che punterà a definire un vero e proprio “Protocollo d’Intesa” tra Enti e Istituzioni, finalizzato alla piena inclusione delle persone con disabilità».
Viene presentato così l’importante seminario in programma per la mattinata del 22 marzo presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, intitolato Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: garanzia di cittadinanza e di pari opportunità.
Ad organizzare l’incontro è stato il Consorzio Auriga, rete di Cooperative e Associazioni dell’Umbria, con il sostegno dell’Osservatorio Regionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, d’intesa con i vari Uffici competenti della Regione Umbria e il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’ANCI Umbria (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e dell’Università di Perugia.
Il seminario va anche inteso come momento introduttivo a quanto accadrà poi all’inizio di maggio, durante la manifestazione di Perugia Diversamente Creativi, nata per promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale. In quella sede, infatti, tutti i soggetti coinvolti nel percorso, dalle Istituzioni alle alunne e agli alunni delle scuole, insieme ai loro docenti e dirigenti, in collaborazione con le persone ospiti dei Servizi e dei Centri Diurni, gli educatori e tutte le organizzazioni del Consorzio Auriga, sosterranno consapevolmente l’impegno per dare attuazione ai princìpi ispiratori della Convenzione ONU e pieno supporto alla definizione del citato “Protocollo d’Intesa”. (S.B.)
A questo link è disponibile ogni approfondimento, oltre al programma completo, del seminario del 22 marzo a Perugia.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…