Impegnato ormai dal 2010 per i diritti delle persone con disabilità grave e gravissima, il Comitato 16 Novembre ha deciso di promuovere un nuovo presidio di protesta a Roma, per la mattinata di domani, 9 aprile (ore 10.30), di fronte al Ministero dell’Economia e Finanza, per chiedere «l’aumento programmato e calendarizzato del Fondo per la Non Autosufficienza», ritenuto attualmente «di gran lunga insufficiente a soddisfare le esigenze di 4 milioni di cittadini italiani, ivi inclusa la popolazione anziana non autosufficiente».
«Chiediamo inoltre – si legge nel blog del Comitato – l’immediata convocazione del già istituito Tavolo Nazionale per la Non Autosufficienza, che abbia il compito di redigere un Piano Nazionale, al fine di erogare uguali misure di sostegno sociale a tutte le persone con disabilità, qualunque ne sia la Regione di residenza». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comitato16novembre@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Le Sentenze parlano chiaro: conta solo la situazione economica dell'assistito Dopo le più recenti Sentenze del Consiglio di Stato - senza contare l’ampia giurisprudenza di questi anni proveniente dai Tribunali Amministrativi Regionali - non vi sono più dubbi su un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…