Come segnala l’UICI Piemonte (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), verrà presentato domani, sabato 13 aprile, dagli esperti dell’IRIFOR (l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI), presso l’Istituto di Istruzione Superiore Giancarlo Vallauri di Fossano (Cuneo), il servizio SOS Inclusione, l’esperto risponde, iniziativa che a partire dal 15 aprile verrà offerta in via sperimentale, con la collaborazione della sede cuneese dell’Istituto Scolastico ospitante, rivolgendosi a docenti, genitori, educatori e operatori. L’obiettivo è quello di sostenere l’inclusione scolastica e sociale degli alunni con disabilità visiva.
Il servizio rientra segnatamente tra le competenze dell’IRIFOR, Ente Nazionale accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che si occupa appunto, tra l’altro, di erogare formazione e supporto a tutti coloro che operano a favore dell’inclusione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità visiva.
A partire dunque dal 15 aprile, come detto, tutti i docenti, i genitori e gli educatori interessati potranno disporre di un pedagogista esperto, in grado di fornire informazioni e suggerimenti sulle più attuali metodologie educative, sulla normativa, su dove reperire i sussidi didattici necessari, sulle biblioteche con testi registrati, sui sofware che rendono “accessibili” PC e smartphone e altro ancora. (S.B.)
Il servizio SOS Inclusione, l’esperto risponde verrà offerto presso l’ITIS Vallauri di Fossano il lunedì (ore 9-12, tel. 328 1291209), il mercoledì (ore 9-12, tel. 346 0694800; ore 14.30-16.30, tel. 328 1291209) e il giovedì (ore 14.30- 16.30, tel. 346 0694800).
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@uicpiemonte.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…