«Il volontariato, i suoi saperi, le sue pratiche molteplici diventano politica, quando la libertà dell’immaginare progettualità si coniuga con la caparbietà di sperimentarle nel territorio»: lo disse Luciano Tavazza, colui che tra l’altro fondò, nel 1978, il MoVI (Movimento del Volontariato Italiano), organizzazione aderente benemerita alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e partirà da questo suo assunto l’importante convegno nazionale promosso dal 29 aprile al 1° maggio a Roma (Hotel Divino Amore), dall’Associazione a lui intitolata.
Titolo provocatorio dell’evento: La solidarietà è reato? Le nuove profezie del volontariato, tre giornate di studio, riflessioni, confronto e progettualità condivise, durante le quali si confronteranno su vari temi di grande attualità numerosi autorevoli relatori impegnati in questo settore.
Parlano da sé i titoli scelti per alcune sessioni, nel delineare i tratti dell’iniziativa: L’eclissi della solidarietà, l’affievolimento dei legami, la frammentazione sociale; Vision, valori e progettualità dei padri costituenti il volontariato politico; Il volontariato sociale nella realtà attuale: rischi e sfide; Il volontariato per una rivoluzione civile. Quali alleanze?; Il volontariato è ancora capace di confrontarsi con la politica? Paradigma e prassi per costituire un’Europa federale ed un Mediterraneo di pace. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: direttivoassociazionetavazza@gmail.com.
Sulla figura di Luciano Tavazza e sul libro Luciano Tavazza e il volontariato: dalla memoria al futuro. L’avventura di un profeta della solidarietà, a lui recentemente dedicato da Renato Frisanco, suggeriamo la lettura del testo intitolato Luciano Tavazza, un profeta della solidarietà, da noi pubblicato (a questo link).
Articoli Correlati
- Luciano Tavazza, un profeta della solidarietà «Tra i motivi che hanno indotto chi scrive a pubblicare questo libro vi è il dovere di far conoscere Tavazza ai giovani di oggi, che hanno bisogno di maestri che…
- Luciano Tavazza e il primato etico della solidarietà «Educare oggi alla corresponsabilità, ad un'etica alta, alla solidarietà, gratuità e al dono "è una scelta politica di impegno nel cambiamento di ciò che può e deve essere cambiato"»: lo…
- Per dare gambe più robuste alla solidarietà Un appello in dodici punti rivolto al Presidente della Repubblica, tramite il quale aprire un profondo dibattito nel mondo del sociale e del Terzo Settore, per ridare forza ad alcuni…