C’è ancora tempo almeno sino alla fine di aprile per collaborare a una ricerca che vede impegnati i Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, il cui obiettivo, come spiega la coordinatrice Valeria Friso, ricercatrice di Pedagogia Speciale, «è quello di indagare quali competenze siano ritenute indispensabili affinché una persona con disabilità possa vivere nel modo più autonomo possibile e quali aspetti della capacità di agire, dell’autonomia e dell’autodeterminazione siano maggiormente sviluppati a seconda dei diversi contesti in cui la persona con disabilità vive». «I risultati dello studio – aggiunge – potrebbero essere significativi per fare emergere le molte esperienze presenti sul territorio nazionale e il modo con cui esse hanno costruito raccordi con il Progetto di Vita, in un’ottica di promozione e di sviluppo delle competenze per l’autodeterminazione».
Come collaborare, dunque? Compilando un questionario (disponibile a questo link), rivolto, in questa fase, principalmente a familiari, educatori, tutori, datori/colleghi di lavoro, amministratori di sostegno, psicologi o assistenti sociali.
Dopo la raccolta di un ampio ventaglio di dati, tramite appunto il questionario, saranno sentite anche le persone con disabilità, in forma di interviste. (S.B.)
Ringraziamo Sandro Paramatti per la segnalazione.
Ricordiamo ancora il link a cui è disponibile il questionario. Per ulteriori informazioni: valeria.friso@unibo.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Alain Goussot, la pedagogia del fare insieme «Le persone con disabilità complesse sfidano l’ambiente al cambiamento e lo sfidano sul piano della realizzazione dei diritti e della giustizia che riguarda tutta la società»: lo sosteneva Alain Goussot,…
- Integrazione, inclusione ed equità: le politiche europee sull’istruzione «La cornice europea dell’istruzione e dell’educazione - scrive Marco Condidorio in questo ampio approfondimento - è ancora molto lontana da finalità che riflettano il pieno diritto allo studio e all’autonomia…