Sono più di cinque anni che l’Istituto di Montecatone a Imola (Bologna) – la nota struttura specializzata nella cura e nella riabilitazione di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione – propone ai propri pazienti – tramite il progetto Abili a 4 zampe – interventi di Pet Therapy, ovvero di terapia e assistenza con gli animali, che grazie alla collaborazione con l’Associazione ChiaraMilla, riescono a coinvolgere come istruttori ex pazienti dell’ospedale.
Questa bella esperienza salirà ora nella mattinata del 6 maggio nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, ove sarà al centro di un importante evento, voluto proprio per mostrare l’importanza della Pet Therapy e in particolare dei cani da supporto alle persone con disabilità.
A tal proposito – insieme a Marco Gasparri, presidente della Fondazione Montecatone e a Mario Tubertini, direttore generale dell’Istituto di Montecatone – saranno presenti Lisa Costa, Silvia Bolognesi, Brandon Ladson e Alessandra Santandrea, quest’ultima autrice, con Marina Casciani, del fortunato libro La sedia di Lulù (Itaca Edizioni), che con oltre 20.000 copie vendute e un’attività di promozione che ha visto centinaia di incontri su tutto il territorio nazionale, ha contribuito notevolmente a sensibilizzare sul tema della disabilità e dell’aiuto che i cani da supporto possono fornire a persone con difficoltà motorie (se ne legga ampiamente anche sulle nostre pagine).
Moderato dalla giornalista Paola Severini Melograni, l’evento del 6 maggio è stato organizzato da Roma Capitale nella persona di Daniele Diaco, presidente della IV Commissione Capitolina Permanente Ambiente, in collaborazione con la citata Associazione ChiaraMilla e l’altra Associazione Be+factory.
L’incontro si chiuderà naturalmente con una dimostrazione di cui saràò protagonista Lulù, per mostrare dal vivo il supporto concreto che questo splendido animale fornisce ad Alessandra Santandrea nella quotidianità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Comunicazione Esterna Montecatone (Vito Colamarino), vito.colamarino@montecatone.com.
Articoli Correlati
- Pet therapy e dintorni, viaggio alla scoperta del rapporto uomo-animale Da sempre l’uomo sa che la vicinanza di un animale genera benefìci psicofisici e se in principio era una convinzione empirica o basata su credenze popolari, lentamente questo tipo di…
- A Imola è tempo di Pet Therapy Varie evidenze dimostrano ormai che la Pet-Therapy (“terapia con gli animali”) consente di ottenere un miglioramento rispetto a vari disturbi della sfera fisica, motoria, psichica, cognitiva o emotiva, e può…
- In acqua con i cani: è «hydro pet therapy» D’estate si possono esplorare frontiere diverse della pet therapy. La voglia di piscina può infatti diventare un’occasione per fare attività in acqua con cani addestrati. La "hydro pet therapy" è…