Sono passati poco più di quindici anni dall’approvazione della Legge 6/04, che ha introdotto nel nostro Paese l’amministrazione di sostegno, strumento che ha consentito già in molti casi di superare i ben più rigidi istituti dell’interdizione e dell’inabilitazione.
In tale settore è fortemente impegnata da tempo l’Associazione InCerchio di Milano, che tra le altre iniziative ha dato recentemente vita a un intenso percorso formativo a Varese, dedicato appunto alla protezione giuridica delle persone fragili, in collaborazione con alcune realtà del Terzo Settore e con il patrocinio del Comune di Varese.
Ora, al termine di quel percorso, la stessa Associazione InCerchio propone un momento conclusivo di confronto, vale a dire la tavola rotonda intitolata Bisogni e risorse per la protezione giuridica a Varese, aperto alla cittadinanza e con il coinvolgimento delle Istituzioni competenti.
L’appuntamento è dunque per la mattinata di domani, martedì 7 maggio, presso il Salone Estense del Comune di Varese (Via L. Sacco, 5, ore 10-13), per dare vita a una preziosa occasione di aggiornamento, che darà anche la possibilità di ascoltare la voce delle realtà locali in materia di protezione giuridica. (S.B.)
La partecipazione alla tavola rotonda di Varese del 7 maggio è libera e gratuita (gradita l’iscrizione). Per informazioni e approfondimenti: info@associazioneincerchio.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Funziona l'amministratore di sostegno A tre anni dall'introduzione in Italia dell'amministratore di sostegno, con la Legge 6/2004, sia le più recenti pronunce che il cosiddetto "diritto vivente" sembrano confermare la positività di tale istituto,…