Sono state le Associazioni Culturautismo, Gruppo Asperger Lazio e ANGSA Lazio (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) a organizzare per domani, giovedì 23 maggio, a Roma (Aula Magna della Facoltà di Medicina e Psicologia, Via dei Marsi, 78), l’incontro formativo intitolato Spettro autistico – Conversazione con Tony Attwood, che avrà appunto per protagonista lo psicologo clinico inglese Tony Attwood, ritenuto uno tra i principali esperti internazionali di disturbi dello spettro autistico, docente universitario in Australia e autore di pubblicazioni dalla grande diffusione, come Guida completa alla sindrome di Asperger.
Moderato e introdotto dalla psicologa e psicoterapeuta Flavia Caretto, l’incontro sarà diviso in due parti, la prima delle quali nella mattinata, sul tema Abilità cognitive: un modo diverso di pensare e apprendere, presentata così dagli organizzatori: «Il particolare profilo cognitivo associato all’autismo di livello 1 (ex sindrome di Asperger) verrà descritto ponendo l’accento sul profilo diverso delle abilità intellettive, dei problemi nelle funzioni esecutive, della flessibilità di pensiero, della capacità di fronteggiare gli errori, della debolezza della coerenza centrale. Verranno inoltre spiegate le strategie utili a migliorare la motivazione, le capacità organizzative e il rendimento scolastico».
Nel pomeriggio, invece, si parlerà di Problematiche adolescenziali per giovani con autismo di livello 1
(ex sindrome di Asperger), trattando gli aspetti fisici legati alla pubertà, i cambiamenti nelle amicizie, lo sviluppo sessuale, il cambiamento delle aspettative scolastiche, la gestione delle emozioni, i problemi di autostima e la preparazione per l’università e il lavoro. (S.B.)
Ringraziamo Sandro Paramatti per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@culturautismo.it; info@aspergerlazio.it; info@angsalazio.org.
Articoli Correlati
- Chi sono le persone Asperger? Incontro con Tony Attwood Ovvero con lo specialista australiano ritenuto attualmente il maggiore esperto a livello internazionale sulla diagnosi e sul trattamento delle persone con sindrome di Asperger, forma di autismo detta “ad alto…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- La società, la disabilità e altro: riflessioni con una psicologa e psicoterapeuta Temi caldi come il bullismo, la dipendenza da internet, ma anche la difficoltà di stare vicino a una persona depressa e le resistenze ancora presenti in tante persone che hanno…