Già alla fine del 2017 – come avevamo ampiamente riferito a suo tempo – l’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, aveva lanciato un proprio Manifesto sulle Elezioni Europee 2019 accessibili, avviando una campagna in tal senso proseguita fino a questi giorni di vigilia delle nuove consultazioni continentali.
E tuttavia, lo stesso Forum è ben consapevole che saranno in molti i cittadini europei con disabilità che non potranno votare, a causa di “barriere tecniche” o addirittura di vincoli posti dalle singole normative nazionali.
Lo ha ben testimoniato anche il recente rapporto intitolata La realtà del diritto di voto delle persone con disabilità alle Elezioni del Parlamento Europeo, prodotto dal CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo), dal quale è appunto emerso che milioni di cittadini con disabilità dell’Unione Europea non potranno esprimere il loro voto alle prossime Elezioni Europee o quanto meno potrebbero incontrare difficoltà a farlo.
Per questo, dunque, l’EDF ha deciso di raccogliere tutte le possibile segnalazioni sui problemi che gli elettori con disabilità potranno incontrare, e di farlo attraverso tre diverse semplici modalità, da noi indicate nel box in calce.
Si tratta certamente di un’iniziativa che potrà contribuire a migliorare sostanzialmente la situazione in vista di successive tornate elettorali. (S.B.)
Ringraziamo il FID (Forum Italiano sulla Disabilità) per la collaborazione.
Per segnalare problemi da parte di cittadini europei con disabilità nell’esercizio del proprio diritto di voto, l’EDF mette a disposizione tre diverse modalità:
° attraverso i social media, utilizzando l’hashtag #DisabilityVote.
° attraverso un modulo online compilabile in modo anonimo (a questo link)
° inviando un messaggio e-mail a: andre.felix@edf-feph.org.
Articoli Correlati
- Nulla di intentato per far sì che le Elezioni Europee siano accessibili a tutti Quasi un milione di cittadini dell’Unione Europea, a causa della loro disabilità, rischieranno di non poter votare alle Elezioni Europee del 23-26 maggio, e molti altri potrebbero incontrare ostacoli nell’esprimere…
- Molti cittadini con disabilità vorrebbero votare, ma non potranno ancora farlo Nello scorso mese di marzo, il CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) - fondamentale organo consultivo della Commissione Europea - ha reso pubblica la relazione informativa intitolata “La realtà del…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…